Brick Education 2

alunno primaria geometria didattica brick mattoncini


età: 7/11
partecipanti: max 30
sessioni: minimo 5
durata sessione: 1h e ½
durata percorso: 7h e ½
requisiti: Brick Education 1

età: 12/18+
partecipanti: max 25
sessioni: minimo 3
durata sessione: 2
durata percorso: 6h
requisiti: Brick Education 1

La seconda parte del percorso base aumenta la dimestichezza nell’uso dei

mattoncini come mezzo di apprendimento

e soluzione delle problematiche proposte.

Le principali abilità sollecitate saranno adeguate al livello raggiunto dalla classe e in linea col proprio curriculo competenze.

Il mastro costruttore, pedagogista di Crisalide, accompagna i corsisti attraverso sessioni, sfide e problematiche nelle quali occorre pensare, intuire ed utilizzare le competenze apprese. Così come è necessario saper sapere, saper sbagliare ed apprendere dagli errori per giungere all’obiettivo.

Le modalità di lavoro apprese nel percorso precedente ora saranno considerate come standard di lavoro: regole di comunicazione, rispetto e aiuto reciproco, modalità cooperative nella soluzione di problemi, nel raggiungimento di obiettivi, nella relazione con gli altri mediante le relazioni ricorsiva imparo/insegno, costruisco/confronto, osservo/immagino/eseguo.

Gli argomenti dei percorsi sono condivisi con gli insegnanti durante il primo incontro di programmazione in modo da essere complementari o elicitari delle competenze curriculari dell’anno di ciclo nel quale si svolgono


BEN DIVENIRE

Competenze – Personali, Interpersonali, Sociali, Relazionali, Civiche

  • Saper affrontare con adeguata autonomia e capacità di “respons” situazioni tipiche della sua età.
  • Saper raccontare ed esprimere la propria personalità.
  • Gestire le emozioni.
  • Riconoscere propri limiti e potenzialità.
  • Volontà di conoscere le diversità, l’altro che sé.
  • Conosce e rispetta le regole condivise.
  • Perseguire obiettivo comune.
  • Orienta le scelte al bene comune esprimendo propri punti di vista.
  • Desiderio di portare a termine, di approfondire (curiosità), una conoscenza, un argomento. Coltivare attitudini e passioni.
  • Saper assumere ruoli in una organizzazione.
  • Senso di autoefficacia, fiducia in se stesso.

ITALIANO

  • Ascoltare istruzioni e semplici istruzioni di uso pragmatico.
  • Ascoltare gli interventi dei compagni e interagire.
  • Partecipare ad una conversazione rispettandone le regole.
  • Riferire esperienze personali e collettive in modo chiaro e logico.
  • Assumere l’ascolto come compito individuale e collettivo, eliminando eventuali elementi di distrazione.
  • Riconoscere lo scopo principale di un testo.
  • Rispettare il proprio turno di intervento.
  • Aggiungere informazioni pertinenti.

MATEMATICA, GEOMETRIA

  • Conoscere i numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali
  • Conoscere il concetto di maggiore, minore e uguale.
  • Esplorare , rappresentare e collocare in uno spazio fisico oggetti, avendo come riferimento se stessi, persone e oggetti.
  • Osservare e analizzare le caratteristiche di un oggetto.
  • Riconoscere attributi di oggetti e compiere confronti.
  • Discriminare grandezze di vario tipo.
  • Riconoscere e denominare figure geometriche.
  • Riconoscere e proporre soluzioni alla situazione problematica.
  • Conoscere e sapere di conoscere le tabelline
  • Scegliere le strategie risolutive.
  • Riconoscere, rappresentare, denominare oggetti tridimensionali.

SCIENZE

  • Osservare fatti e fenomeni partendo dalla propria esperienza quotidiana.
  • Riconoscere le caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono.
  • Realizzare semplici esperimenti. seguendo le fasi del metodo scientifico: porsi domande, formulare ipotesi, verificarle, trovare conclusioni.

TECNOLOGIA

Competenze – Vedere e osservare, Prevedere e immaginare, Intervenire e trasformare.

  • Osservare fatti e fenomeni partendo dalla propria esperienza quotidiana.
  • Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative al proprio gruppo di lavoro.
  • Realizzare un oggetto descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni necessarie.

* I marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari e qui citati solo come esempio di marche di mattoncini compatibili tra loro.