Il Progetto

mattoncini LEGO in classe A differenza di altri percorsi portati avanti da bravi costruttori e utilizzatori di Lego o Mega Bloks * nelle scuole,  i percorsi Brick Education sono condotti da Pedagogisti ed Educatori di professione, formati e in continua formazione. Questo permette di avere quel valore aggiunto di attenzioni educative e cura della pratica […]

Filosofia del progetto

“Centralità della persona intesa nella sua pienezza di individuo unico e irripetibile” La dimensione di crescita individuale e collettiva, il potenziamento delle capacità e competenze che consentono alle persone di trovare il miglior equilibrio possibile con il proprio ambiente, di perseguire i propri obiettivi di vita, di realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri […]

Pedagogia della conoscenza

L’educazione deve basarsi su quattro fondamentali pilastri: imparare ad essere; imparare a conoscere; imparare a fare; imparare a vivere insieme[1]. “L’apprendimento è una costruzione piuttosto che una trasmissione di conoscenze” ed è reso più efficiente quando chi deve imparare è parte dell’attività stessa del conoscere, scoprire, apprendere come nel caso della costruzione di un prodotto […]

Modalità di intervento

Personalizzazione dell’intervento Le proposte descritte nei percorsi sono allestimenti di “percorsi ideali” che la cooperativa Crisalide ha elaborato e realizzato negli ultimi anni con e nelle scuole di Bergamo e provincia. Saranno riorganizzate ed adattate agli obiettivi educativi specifici della vostra scuola.

Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

I percorsi di Brick Education sono stati ideati per aderire a pieno alle prerogative del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”. Mirano al Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Sono percorsi innovativi che mettono al centro lo studente, valorizzano le diversità degli stili di […]

Brick Education 1

Il percorso base è necessario per dare ai partecipanti la giusta padronanza del mezzo che, seppur mantenendo il proprio aspetto ludico ricreativo, verrà utilizzato per costruire ragionamenti e deduzioni e generare sapere. Il mastro costruttore, pedagogista di Crisalide, accompagna i corsisti attraverso sessioni, sfide e problematiche nelle quali occorre pensare, intuire ed utilizzare le competenze apprese. […]

alunno primaria geometria didattica brick mattoncini

Brick Education 2

età: 7/11 partecipanti: max 30 sessioni: minimo 5 durata sessione: 1h e ½ durata percorso: 7h e ½ requisiti: Brick Education 1 età: 12/18+ partecipanti: max 25 sessioni: minimo 3 durata sessione: 2 durata percorso: 6h requisiti: Brick Education 1 La seconda parte del percorso base aumenta la dimestichezza nell’uso dei mattoncini come mezzo di […]

Narrazione e serius play

La fabbrica dei Racconti

età: 9/12 partecipanti: max 30 sessioni: minimo 5 durata sessione: 2h durata percorso: 10h requisiti: Brick Education 1 e 2 età: 13/Adolescenti partecipanti: max 30 sessioni: minimo 3 durata sessione: 2 durata percorso: 6h requisiti: Brick Education 1 età: Adulti partecipanti: max 12 sessioni: minimo 4 durata sessione: 1 durata percorso: 4h requisiti: – EXTRA: […]

Ragazze lavorano robotica e coding

Brick*BOT

età: 7/12 partecipanti: max 30 sessioni: minimo 4 durata sessione: 1h e½ durata percorso: 6h requisiti: Brick Education 1 e 2 età: 13/Adolescenti partecipanti: max 30 sessioni: minimo 3 durata sessione: 2 durata percorso: 6h requisiti: Brick Education 1   Robotica educativa, coding e fronteggiamento dei problemi in un clima interessante e divertente, grazie a […]