Robotica e Paleontologia

Stiamo collaborando con Roboriseit.com per la versione italiana dei percorsi di robotica e coding con Lego WeDo 2.0. Attraverso missioni online che accompagnano la classe alla scoperta delle Ere e dei Periodi preistorici. Per ogni antico animale esaminato si costruisce un robot dinosauro che ne simula le caratteristiche principali. Passo-passo si introduce il tema, si […]

in classe Matematica geometria con i mattoncini q-bricks lego

Crissy nel mondo numeri

età: 6 partecipanti: max 24 sessioni: minimo 4 durata sessione: 1h durata percorso: 4h requisiti: Brick Education 1 e 2 età: 7/12 partecipanti: max 24 sessioni: minimo 4 durata sessione: 1h e½ durata percorso: 6h requisiti: Brick Education 1 La nostra amica Crissy ci accompagna nel regno della matematica accrescendo le competenze su numeri, problem […]

Brick emozioni

I Bricckini e le Emozioni

età: 5/6 partecipanti: max 20 sessioni: minimo 4 durata sessione: 1h durata percorso: 4h requisiti: I Bricckini I simpatici personaggi di mattoncini accompagnano gli alunni alla scoperta e alla conoscenza delle emozioni delle proprie e altrui capacità, di come si lavora con gli altri per raggiungere scopi comuni. I bambini verranno accompagnati a capire cosa […]

Cosa è Brick Education

È un percorso ludico, educativo, didattico per gli alunni e allo stesso tempo è un un percorso di supporto e formazione per gli insegnanti condotto da pedagogisti appositamente formati.

I Bricckini

età: 5/6 partecipanti: max 20 sessioni: minimo 6 durata sessione: 1h durata percorso: 6h I simpatici personaggi creati dal pedagogista Fabio Erba accompagnano i più piccoli alla scoperta e conoscenza del sé, delle proprie e altrui capacità, di come si lavora con gli altri per raggiungere scopi comuni.

Il Progetto

mattoncini LEGO in classe A differenza di altri percorsi portati avanti da bravi costruttori e utilizzatori di Lego o Mega Bloks * nelle scuole,  i percorsi Brick Education sono condotti da Pedagogisti ed Educatori di professione, formati e in continua formazione. Questo permette di avere quel valore aggiunto di attenzioni educative e cura della pratica […]

Filosofia del progetto

“Centralità della persona intesa nella sua pienezza di individuo unico e irripetibile” La dimensione di crescita individuale e collettiva, il potenziamento delle capacità e competenze che consentono alle persone di trovare il miglior equilibrio possibile con il proprio ambiente, di perseguire i propri obiettivi di vita, di realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri […]

Pedagogia della conoscenza

L’educazione deve basarsi su quattro fondamentali pilastri: imparare ad essere; imparare a conoscere; imparare a fare; imparare a vivere insieme[1]. “L’apprendimento è una costruzione piuttosto che una trasmissione di conoscenze” ed è reso più efficiente quando chi deve imparare è parte dell’attività stessa del conoscere, scoprire, apprendere come nel caso della costruzione di un prodotto […]

Modalità di intervento

Personalizzazione dell’intervento Le proposte descritte nei percorsi sono allestimenti di “percorsi ideali” che la cooperativa Crisalide ha elaborato e realizzato negli ultimi anni con e nelle scuole di Bergamo e provincia. Saranno riorganizzate ed adattate agli obiettivi educativi specifici della vostra scuola.

Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

I percorsi di Brick Education sono stati ideati per aderire a pieno alle prerogative del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”. Mirano al Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Sono percorsi innovativi che mettono al centro lo studente, valorizzano le diversità degli stili di […]