I Bricckini



età: 5/6
partecipanti: max 20
sessioni: minimo 6
durata sessione: 1h
durata percorso: 6h

I simpatici personaggi creati dal pedagogista Fabio Erba accompagnano i più piccoli alla scoperta e conoscenza del sé, delle proprie e altrui capacità, di come si lavora con gli altri per raggiungere scopi comuni.

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I bambini iniziano a conoscere se stessi, le proprie caratteristiche, quello che preferiscono e quello che non piace loro.

Sviluppano relazioni,  amicizie, imparano a collaborare con gli altri  esplorare il mondo intorno a loro per fare connessioni e capire il loro posto in esso.

Per affrontare queste evoluzioni ecco arrivare in supporto 4 simpatici personaggi di mattoncini, ognuno col proprio carattere e le proprie emozioni che mediante giochi di creatività, guidati e diretti dal mastro costruttore, aiuteranno i bambini a:

  • Esplicitare e condividere le regole di gioco.
  • Esplicitare e condividere le regole di utilizzo del materiale durante le sessioni di Brick Education.
  • Cosa succede quando c’è un giocattolo che tutti vogliono utilizzare.
  • Facilitare discussioni riguardo ai turni di gioco.
  • Come possiamo assicurarci che ognuno abbia un turno?
  • Gioco simbolico.
  • Procedure guidate di gioco.
  • Utilizzare la gentilezza, le belle parole, modi sereni di relazionarsi.
  • Saper raccontare le proprie idee, confrontarle con gli altri e raggiungere compromessi.
  • Immaginare e creare.

 


BEN DIVENIRE
Competenze –  Il sé e l’altro

  • Saper raccontare ed esprimere la propria personalità.
  • Volontà di conoscere le diversità, l’altro che sé.
  • Conoscere e rispettare le regole condivise.
  • Perseguire obiettivo comune.
  • Rispettare il proprio turno di intervento.

ITALIANO

  • Chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
  • Ascoltare gli interventi dei compagni e interagire.
  • Partecipare ad una conversazione rispettandone le regole.

MATEMATICA, GEOMETRIA e SCIENZE

  • Raggruppamento di oggetti in base a criteri.
  • Classificare e registrare le diversità ed uguaglianze.
  • Riconoscere le forme geometriche.
  • Concetti spaziali di sopra-sotto, dentro- fuori , avanti – dietro, vicino e lontano;
  • Saper individuare la dimensione degli oggetti.
  • Gestire le quantità: uno, nessuno, pochi o molti.
  • Saper utilizzare lo schema investigativo del “chi, come e perché”.

TECNOLOGIA

  • Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.