Scratch 3.0 contiene molti più possibilità di programmazione e di interattività con lo schermo. Possiamo usare Sprite, sfondi, sensori, audio, microfoni, reti neuronali alle quali insegnare a riconoscere dati etc.
Tutto questo il programma nativo di Spike non lo permette e costringe il kit a rimanere in un ambiente chiuso, quasi come guidare una Ferrari in un centro storico zona 30. Vero è che si può utilizzate Python, ma è un altro tipo di linguaggio di programmazione destinato ai più grandi.
Il grande successo di WEDO 2.0 è esploso con la possibilità di utilizzare Sctratch 3.0 , linguaggio a blocchi gratuito utilizzabile online e offline, elaborato dal M.I.T. Interazioni e codici nemmeno immaginabili all’uscita sul mercato di WEDO 2.0 sono divenuti possibili. Si è creata una community molto vasta di sostegno che ha prodotto, e sta producendo, innumerevoli progetti in gran parte messi a disposizione gratuitamente.
Spike è sul mercato da qualche anno ma non ha raggiunto ancora una diffusione e un gruppo di sostegno esterno così vasto e creativo.
In esclusiva ecco come si può fare per utilizzare l’HUB Lego Spike Prime con Scratch 3.0